Pre-existing mental health disorders and fear of COVID-19 pandemic: Data from a phone survey in community-dwelling older adults recruited in the NutBrain study

l’articolo pubblicato su Frontiers in Psychiatry può essere visualizzato al seguente link: https://www.frontiersin.org/journals/psychiatry/articles/10.3389/fpsyt.2022.995308/full

L’impatto del COVID-19 sulla salute mentale degli anziani

La pandemia di COVID-19 ha avuto un grande impatto non solo sulla salute fisica, ma anche su quella mentale, specialmente tra gli anziani. Questo articolo esplora come gli anziani hanno affrontato le loro paure e i problemi mentali durante questo periodo difficile.

Uno studio sulla popolazione anziana in Lombardia

Ad aprile 2020, durante uno dei momenti più critici della pandemia, un gruppo di anziani in Lombardia è stato intervistato telefonicamente. Questi anziani partecipavano allo studio NutBrain. All’inizio dello studio, sono state raccolte informazioni sulla loro età, genere, stile di vita e storia medica, insieme a una valutazione delle loro capacità cognitive.

La paura del COVID-19

Durante l’intervista, gli anziani sono stati interrogati su quanto temessero il COVID-19. Inoltre, è stato utilizzato un questionario per rilevare eventuali sintomi depressivi. I ricercatori hanno poi analizzato i dati per vedere se c’era una relazione tra i problemi cognitivi, i sintomi depressivi e la paura della pandemia.

Cosa hanno scoperto i ricercatori

Dei 351 anziani intervistati, il 22,9% aveva lievi problemi cognitivi (MCI) e il 18,8% mostrava sintomi di depressione. I ricercatori hanno trovato che le donne, le persone più anziane e quelle con un indice di massa corporea più alto avevano maggiori probabilità di avere paura del COVID-19. Inoltre, le persone con MCI erano più preoccupate di essere contagiate personalmente, mentre quelle con sintomi depressivi erano più preoccupate per la salute dei loro familiari.

Le funzioni cognitive e la paura

È emerso che i problemi con le funzioni esecutive, cioè la capacità di pianificare e prendere decisioni, erano associati a livelli più alti di paura. Gli anziani con questi problemi avevano una maggiore paura di essere contagiati.

Conclusioni e suggerimenti

Questo studio mostra quanto sia importante prestare attenzione alla salute mentale degli anziani durante una pandemia. Bisogna fornire loro il supporto necessario per affrontare le loro paure e ridurre l’ansia. Interventi mirati possono aiutare a migliorare il benessere degli anziani, soprattutto di quelli più vulnerabili.