PARTECIPA AL PROGETTO NUTBRAIN!

RIPARTE IN PIENA SICUREZZA LO STUDIO NUTBRAIN, L’INNOVATIVO PROGETTO RIVOLTO AGLI OVER 65 CHE INDAGA LA RELAZIONE TRA ALIMENTAZIONE, STILI DI VITA E INVECCHIAMENTO CEREBRALE DI SUCCESSO

NutBrain è un progetto scientifico multidisciplinare finanziato dal Ministero della Salute promosso dall’Istituto di Tecnologie Biomediche – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Segrate e dall’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia coordinato dalla Dr.ssa Federica Prinelli (Responsabile Scientifico) che si pone l’obiettivo di studiare il legame tra gli stili di vita, in particolare le abitudini alimentari, e la salute del cervello negli over 65.
La partecipazione della popolazione, gratuita e volontaria, è fondamentale per la buona riuscita del progetto. I dati saranno raccolti tramite questionari e le informazioni raccolte serviranno per la messa a punto di strategie di intervento e prevenzione volte a promuovere corretti stili di vita per un invecchiamento di successo.
Lo studio NutBrain ha già reclutato circa 500 residenti nei Comuni di Bollate e Baranzate (MI) ed ora, dopo il fermo imposto dall’emergenza sanitaria per COVID-19, è pronto a ripartire estendendo l’invito a partecipare a tutti i cittadini di 65 anni e più residenti a Milano e provincia.
Le informazioni raccolte nell’ambito di questo studio saranno di fondamentale importanza poiché’ ci permetteranno di comprendere come i nostri stili di vita possono rallentare o accelerare i processi d’invecchiamento cerebrale e, di conseguenza, definire e programmare strategie preventive e d’intervento nella comunità, oltre a migliorare la diagnosi e la terapia delle malattie neurodegenerative. Il reclutamento dei volontari over sessantacinque proseguirà fino a Dicembre 2022, pertanto si richiede nuovamente ai cittadini un’attiva e numerosa partecipazione.
A tutela della salute dei partecipanti, tutte le visite sono effettuate nel pieno rispetto delle norme anti-COVID19 garantendo pertanto il distanziamento, la sanificazione degli ambienti e l’utilizzo di mascherina.
Le visite si effettuano presso il Palazzo LITA dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Via Fratelli Cervi 93, 20090 a Segrate.

Invitiamo tutti i cittadini interessati a partecipare all’indagine, a prendere contattato con la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti:
Tel. 0226422628 / 3351575525 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30
E-mail: nutbrain@itb.cnr.it
Sito-web: www.nutbrain.it

Attendiamo una vostra numerosa partecipazione al progetto di ricerca Nutbrain!